15/09/2023

Scarabocchi. Il mio primo festival: guardare, immaginare, ricordare

orario

Dalle 18:00

INAUGURAZIONE
GUARDARE, IMMAGINARE, RICORDARE
con Anna Foglietta
e gli allievi della Scuola del Teatro Musicale del Teatro Coccia di Novara

Quest’anno è il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più conosciuti e amati dai lettori di tutto il mondo, non solo adulti, ma anche e soprattutto ragazzi.
La sua trilogia araldica – Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente – è sin dagli anni Cinquanta letta nelle scuole da un pubblico molto ampio di studenti. Per non parlare di Marcovaldo, personaggio che i bambini incontrano alle elementari e che li accompagna per un tratto importante della loro iniziazione alla lettura.
Calvino ha cominciato come disegnatore, inviando alcune tavole con parole al giornale satirico “Bertoldo” nel 1940 e ha conservato una attenzione particolare agli aspetti visivi in tutta la sua opera, sia in quella narrativa che in quella saggistica.
Per questa ragione la 6. edizione di Scarabocchi è dedicata a lui e numerosi sono gli incontri e i laboratori proposti, da Marcovaldo alla trilogia araldica, da Il castello dei destini incrociati a Palomar e Le città invisibili.
Il disegno, la fotografia, l’immaginazione e la memoria sono i fili conduttori di un’edizione ricca e che coinvolge, come da tradizione del festival, grandi e piccoli.
Oltre all’immaginario calviniano, il calendario dei tre giorni vede protagonisti disegnatrici come Pia Valentinis, Gabriella Giandelli, Michela Rossi in arte Sonno, Giovanna Durì, Elena Tognoli, Mara Cerri, Elisa Talentino e disegnatori come Davide Reviati, Andrea Bozzo, Alessandro Baronciani, Fabio Magnasciutti. Dedicheremo un omaggio a due autori imprescindibili della nostra cultura visiva, Francesco Tullio Altan e Lorenzo Mattotti, due dei più famosi e celebrati disegnatori italiani, due narratori oltre che inventori di storie disegnate, a confronto sul loro lavoro.
La chiusura del festival è dedicata a Mario Calabresi, che ci parlerà dei suoi ultimi libri dedicati al coraggio di scegliere.

Programma Scarabocchi 2023

 

Organizzatori

Circolo dei Lettori – Novara

Biglietti disponibili su vivaticket.it e dal 15 luglio anche presso Castello Sforzesco, Circolo dei lettori
h 10.30 -17.30 info.novara@circolo.it)

Non previste

Non previste

Per ulteriori informazioni consulta la sezione info