);
Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Settembre 2019

Acque e territorio: l’eredità di Leonardo da Vinci

Settembre 18 @ 18:00 - Ottobre 6 @ 19:00
Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 3
Novara, Novara 28100 Italia
+ Google Maps

  Sebbene non siano rintracciabili documenti certi riguardanti la presenza di Leonardo nel territorio novarese è possibile rilevare testimonianze interessanti dei suoi studi nella storia di due via d'acqua quattrocentesche che ancora oggi vivificano il territorio risicolo novarese e lomellino come la Roggia Mora e il Naviglio Sforzesco. Leonardo ha sicuramente lasciato la sua “impronta” nel territorio piemontese citando il Naviglio d’Ivrea nel Codice Atlantico disegnandone “il sorpasso della Dora”. Gli echi delle antiche acque irrigue avranno come sede le…

Ulteriori informazioni »

La Dama con l’ermellino di Leonardo: mistero di un dipinto

Settembre 18 @ 21:00 - 22:30

Joanna Kilian ,curatrice della pittura italiana al Museo Nazionale di Varsavia, ci parlerà di un quadro leggendario che ha cambiato la storia dell'arte: La dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci che oggi è nel Castello di Wawel a Cracovia. Perché questa donna, molto giovane e bella, stringe fra le braccia un ermellino? Chi mai avrebbe ordinato a Leonardo di realizzare quest'opera insolita? Com'è giunta in Polonia, lontano dall'Italia e dalla Francia dove l'artista visse l'ultima parte della sua vita?…

Ulteriori informazioni »

LE TAVOLE ANATOMICHE DI LEONARDO

Settembre 19 @ 18:00 - 19:30
Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 3
Novara, Novara 28100 Italia
+ Google Maps

Mercoledì 2 ottobre  ore 18.00 Giancarlo Andenna, professore Emerito dell'Università Cattolica di Milano, Accademico dei Lincei e Filippo Renò, professore associato della Scuola di Medicina di Novara - Università del Piemonte Orientale, parleranno una conferenza su uno degli aspetti forse meno noti del genio vinciano: i suoi studi sul corpo umano. Grazie a questa conferenza il pubblico scoprirà un nuovo aspetto del lavoro di Leonardo da Vinci, che è conosciuto ai più soprattutto per le sue opere artistiche e ingegneristiche.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi