);
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Dicembre 2018

Alziamo la Coppa. Onoriamo la Maglia

04/12/2018 @ 10:00 - 16/12/2018 @ 19:00

Dal 3 al 16 dicembre saranno ospitate in Castello due mostre per gli appassionati di calcio. Una mostra itinerante per raccontare i centovent’anni della Federazione italiana gioco calcio, ma anche per scoprire alcuni cimeli e trofei, anche di proprietà di privati, rappresentativi della storia di questo sport nel nostro Paese e a livello locale. Il Castello visconteo-sforzesco ospiterà l’esposizione itinerante della Figc nell’ambito di "Alziamo la coppa, onoriamo la maglia. Storie, campioni, trofei in mostra al Castello di Novara", iniziativa organizzata dall’assessorato…

Ulteriori informazioni »

VISITE TEATRALIZZATE WORKSHOP 3 CON Giuliano Gaia

15/12/2018 @ 10:00 - 12:00

Proseguono i workshop del progetto Frontiere Urbane, prossimo appuntamento sabato 15 dicembre, ore 10, con Giuliano Gaia, al  primo piano Ala Ovest  del Castello Visconteo Sforzesco di Novara. Sarà un incontro aperto, dedicato al tema delle visite teatralizzate, ma anche un’occasione per ascoltare un innovatore culturale, tra i più importanti nel panorama italiano e il suo punto di vista privilegiato su quello che sta accadendo nel mondo. Giuliano Gaia da oltre vent’anni lavora per rendere il museo un luogo più…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2019

Mettevi l’amore sopra ogni cosa- In ricordo Fabrizio De André

Gennaio 11 @ 18:00 - Gennaio 13 @ 18:00

Venerdì 11 gennaio - ore 18 inaugurazione della mostra in ricordo Fabrizio De André a cura di Claudio Sassi allestita al Castello Visconteo Sforzesco di Novara (spazio espositivo ala ovest piano -1). Per la prima volta saranno esposti al pubblico nastri originali, lacche, provini e dischi autografati accompagnati dalle fotografie di Guido Harari, che sarà presente all'inaugurazione e alla serata che seguirà: una rassegna di immagini per un viaggio nella memoria attraverso un percorso capace di attrarre ed emozionare diverse…

Ulteriori informazioni »

Mettevi l’amore sopra ogni cosa- “Serata di musica e parole”. 

Gennaio 11 @ 21:00 - 23:00
Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 3
Novara, Novara 28100 Italia
+ Google Maps

11 gennaio ore 21  Sala incontri del Castello (ala ovest piano 1) “Serata di musica e parole”. Fabrizio De André sarà ricordato attraverso le parole di chi lo ha conosciuto e frequentato per molto tempo come il fotografo Guido Harari, il critico musicale novarese Riccardo Bertoncelli, Franz Di Cioccio, voce, batterista e fondatore della PFM che accompagnò De André in una storica tournée nel 1978. Con loro Don Carlo Scaciga, che nel lontano 1969 conobbe Fabrizio e lo portò a…

Ulteriori informazioni »

Dalla Soffitta al Castello di Novara

Gennaio 15 @ 17:00 - Febbraio 10 @ 19:00

“Dalla Soffitta al Castello di Novara. Mostra di figurine Liebig dal 1872 al 1975” è il primo evento internazionale di esposizione di figurine Liebig mai organizzato in Italia. L’esposizione antiquaria in collaborazione con la onlus Artisolide e l’associazione filatelia, entrambe di Novara con il Museo della figurina di Modena, raccoglie una collezione delle più famose figurine, le figurine Liebig si sono da sempre imposte come piccole meraviglie,  perle  di conoscenza e cultura il cui valore deve essere tramandato e preservato…

Ulteriori informazioni »

Ottocento in Collezione. Le conferenze

Gennaio 16 @ 18:00 - Febbraio 6 @ 19:00
Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 3
Novara, Novara 28100 Italia
+ Google Maps
800 in collezione novara

Partendo da una sere di opere esposte particolarmente suggestive, i relatori approfondiranno alcune tematiche trattate in mostra. Ogni conferenza avrà la durata di un'ora e al termine sarà possibile visitare la mostra aperta eccezionalmente per l'evento usufruendo del biglietto ridotto di 5 euro. Mercoledì 16 gennaio ore 18 Primo Piano - Ala Ovest LA BORGHESIA Relatori Sergio Rebora: Tranquillo Cremona, Il figlio dell'amore e le vicende collezionistiche Nicolò D'Agati: le sculture di Giuseppe Grandi, Paolo Troubetzkoy, Eugenio Pellini e Vincenzo…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2019

Gli atleti giuliano dalmati per lo sport italiano

Febbraio 10 @ 17:30 - 19:00

Domenica 10 febbraio alle ore 17.30, la Fondazione Castello visconteo sforzesco di Novara, in collaborazione con il Comune di Novara, Novara Calcio e Atl – Azienda Tursitico locale, e con il patrocinio della Provincia di Novara, organizza un evento dedicato agli sportivi giuliano -dalmati. Durante l’evento verranno premiati due glorie dello sport di origine giuliano dalmata che hanno lasciato un segno nella memoria degli sportivi novaresi e non solo: Giovanni Udovicich e Giuliano Koten. Le motivazioni per tale riconoscimento sono,…

Ulteriori informazioni »

LA MENTE DEL CAMPIONE. Psicologia dello sport e prestazione eccellente

Febbraio 20 @ 08:30 - Febbraio 22 @ 22:00

L'importanza dell'allenamento mentale e presupposti principali della performance nello sport. Interverranno: Dott. Riccardo Parrini - psicologo dello Sport Nico Valsesia - performer sportivo

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

Mostra – La battaglia del 23 marzo 1849 nelle stampe della collezione Guerra e del Comune di Novara

Marzo 22 @ 17:30 - Aprile 13 @ 19:00
Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà, 3
Novara, Novara 28100 Italia
+ Google Maps

“Novara Risorgimentale 2019” celebra il 170° anniversario della battaglia, ma ricorda anche il centenario delle Conferenze di Parigi (1919), da cui sono originati i trattati che hanno chiuso la Grande Guerra, la tragedia che ha posto fine al “lungo ’800”. Viene, poi, approfondito il tema dei Caduti e della loro commemorazione, con riferimento sia agli avvenimenti risorgimentali che al 1° conflitto mondiale. Una piccola mostra centrata sulla battaglia del 23 marzo 1849 fornisce una anticipazione del riallestimento del museo risorgimentale…

Ulteriori informazioni »

E’ più bello cantare al Castello

Marzo 23 @ 17:00 - 19:00
concerto 23 marzo ore 17

Sabato 23 marzo alle 17 un concerto benefico a cura di A.L.I.C.E Onlus Novara

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi