19/11/2023

Dialoghi con la scienza #2: OGNI COSA È COLLEGATA

orario

OGNI COSA È COLLEGATA
con Gabriella Greison, fisica e divulgatrice scientifica

Cosa spinge il fisico e premio Nobel Wolfgang Pauli ad andare una volta a settimana dal noto psicanalista Carl Gustav Jung? Il desiderio di capire cos’è l’amore. Dal dialogo tra i due scienziati prende vita il viaggio interiore in una delle anime più profonde e sofferenti della storia della scienza mondiale. Dalle riflessioni di Pauli sul senso della vita troviamo un collegamento edificante, utile a tutti noi, tra la fisica quantistica e la sincronicità, tra la scienza, la mente e la filosofia, fino al raggiungimento di tutti quei legami entangled che sono il motivo ultimo delle nostre esistenze.

DIALOGHI CON LA SCIENZA
Per la scienza come per l’arte, tutto parte da un pensiero, da un’idea che, in entrambi i casi, deriva dalla stessa, fortissima, spinta umana a osservare la realtà. Da un lato la fisica, la chimica, le scienze naturali e le altre discipline scientifiche, dall’altro l’espressione artistica, nelle sue forme molteplici, usano linguaggi diversi con un comune intento: elaborare una rappresentazione del mondo per affrontarne la complessità.
In questa 3. edizione di Dialoghi con la scienza, analizziamo come questi saperi si intrecciano e si scambiano e, in particolare, come la musica, il teatro e il cinema riescano a narrare la scienza, i suoi protagonisti, le sue conseguenze sul mondo e sui singoli esseri umani.

prenota qui il tuo posto

Organizzatori

Circolo dei Lettori – Novara

Prenota qui il tuo posto

Non previste

Non previste

Per ulteriori informazioni consulta la sezione info

Altre mostre e eventi