Organizza il tuo evento

Scopri tutte le opportunità organizzative a tua disposizione

richiedi un preventivo

Il Castello di Novara mette a disposizione ambienti prestigiosi e inconsueti per la realizzazione di mostre, presentazioni, meeting aziendali, convegni, conferenze, cene, cerimonie private e altro ancora.

PIANO TERRAPRIMO PIANO

PIANO TERRA

  • SALA DELLE COLONNE | MANICA MODERNA

  • SALA DELLE MURA | MANICA MODERNA

  • CORTE MAGGIORE

PRIMO PIANO

  • SALA DELLE VETRATE | MANICA MODERNA

  • ALA DEGLI SFORZA | MANICA ANTICA

Manica Moderna

Ci troviamo nella nuova manica del Castello completamente ricostruita durante i lavori di recupero del complesso monumentale, nella quale si è volutamente deciso di evidenziare il contrasto tra l’antico ed il moderno. L’architettura moderna dei piani con ampie altezze, grandi vetrate per filtrare la luce naturale, pavimentazione in cemento, pareti e colonne lisce e bianche, abbraccia il grande muro storico che, partendo dalle fondamenta sotterranee romane visibili al piano interrato sede del museo archeologico, si eleva per due piani con le antiche matrici viscontee, sforzesche e spagnole.

Sala delle Colonne | piano terra, Manica Moderna

Luminosa ed accogliente, la sala è caratterizzata da colonne interne intercalate da lunghe finestre verticali che creano giochi di luce e la rendono ideale per esposizioni temporanee ed eventi ma anche per cocktail, cene aziendali e cerimonie fino ad un massimo di 120 persone. Per la sua conformazione si può collegare naturalmente con l’adiacente Sala delle Mura aumentando così l’area espositiva.

DIMENSIONI
complessiva: 353 mq

CAPIENZA
in piedi: 220 pax
placé: 120 pax

ADATTO PER
esposizioni, eventi, cene, cocktail e cerimonie

richiedi un preventivo

Sala delle Mura | piano terra, Manica Moderna

Abbracciata dai resti dell’antico muro, la sala è uno spazio raccolto che si affaccia sulla corte interna del castello. Attrezzata con impianto audio e video può dare ospitalità a piccole conferenze e meeting, riunioni e presentazioni fino a 80 persone. Per la sua conformazione si può collegare naturalmente con l’adiacente sala delle colonne aumentando così l’area espositiva.

DIMENSIONI
complessiva: 154 mq

CAPIENZA
in piedi: 80 pax
platea: 80 pax

ADATTO PER
piccole conferenze, meeting, riunioni e presentazioni

richiedi un preventivo

Sala delle Vetrate | piano primo, Manica Moderna

Versatile e multifunzionale, situata al primo piano della manica nuova, con grandi vetrate che affacciano sulla corte maggiore e sul parco dell’allea con i suoi 561 mq è la sala più grande del Castello. Si adatta ad ospitare convegni, web conference e web meeting con allestimento a platea; eventi e spettacoli dal vivo; cocktail, cene aziendali e cerimonie fino ad un massimo di 300 persone. La sala è dotata di connessione wifi, pedana con tavoli e sedute per relatori, impianto audio e video con telo da proiezione a parete.

DIMENSIONI
complessiva: 561 mq

CAPIENZA
in piedi: 400 pax
platea: 300 pax
placé: 220 pax

ADATTO PER
convegni, conferenze, eventi, cene e cerimonie

richiedi un preventivo

Manica Antica

Ci troviamo nella manica più antica del Castello, che si affaccia sulla piazza antistante, i monumenti, il battistero e la cupola antonelliana e che, fino al 1973, ha ospitato le carceri cittadine. Qui, infatti, troviamo, oltre ad una pavimentazione in cotto, finestre con inferriate che si affacciano sulla corte maggiore e porte in legno originali completamente restaurate con grandi chiavistelli in ferro e gli spioni dai quali le guardie carcerarie potevano osservare i detenuti e passare loro il cibo.

Ala degli Sforza | piano primo, Manica Antica

Nel recente restauro le numerose celle delle vecchie carceri presenti in quest’ala del castello, suggestiva e ricca di storia, sono state unite in 11 sale che si susseguono senza barriere architettoniche che rendono possibile percorrere il vecchio camminamento delle guardie carcerarie e che mantengono visibili alcuni importanti dettagli della loro storia, dal pavimento in cotto antico, alle porte in legno originali e alle inferriate alle finestre. Ideale per mostre d’arte ed esposizioni temporanee.

DIMENSIONI
complessiva: 611 mq

CAPIENZA
in piedi: 300 pax

ADATTO PER
mostre ed esposizioni

richiedi un preventivo

Spazi esterni

Il castello di Novara è dotato di aree esterne con una superficie che supera gli oltre 2000 mq – una corte maggiore, un’area verde retrostante la manica sud e piccoli cortiletti interni – ed è circondato da fossati lungo tutto il suo perimetro superabili attraverso due ponti, uno in muratura a nord che permette l’accesso pedonale e carraio da Piazza Martiri ed uno in legno, a sud, che collega il castello con l’Allea e il Parco di San Luca, polmone verde della città.

Corte Maggiore

Protetta dalle tre maniche del complesso monumentale, sempre aperta al passaggio pedonale ed area condivisa per l’accesso ai diversi servizi ospitati in castello, la corte maggiore e i suoi 2000 mq si può trasformare in arena e palcoscenico per concerti e spettacoli dal vivo oltre che in piazzale per eventi e manifestazioni fieristiche di grande richiamo.

DIMENSIONI
complessiva: 2016 mq

CAPIENZA
fino a 2000 pax

ADATTO PER
eventi, spettacoli, manifestazioni fieristiche

richiedi un preventivo

Prenota il tuo spazio

Scegli la sala adatta al tuo evento, compila il form e scopri la disponibilità